Porta Futuro Bari dialoga con i Consulenti del Lavoro

L'incontro si è svolto il 6 giugno presso la sede di Porta Futuro Bari, nell'ex Manifattura dei Tabacchi a Bari

Pubblicato da staff - Il 24 aprile 2024 - Categorie: Lorem Ipsum Dolor

Si svolto nella mattinata di mercoledì 6 giugno l'incontro "Dialogo con i consulenti del lavoro" promosso da Porta Futuro Bari per illustrare alla platea dei consulenti del lavoro intervenuti, le opportunità a disposizione del sistema imprenditoriale.
 
Il servizio del Comune di Bari, Porta Futuro è un Job Centre di nuova generazione, una piattaforma di orientamento e incontro tra la domanda e l'offerta di lavoro come ha sottolineato Franco Lacarra, Responsabile di Porta Futuro, nel suo discorso introduttivo: “Cerchiamo di creare la cultura del lavoro, la cultura dell’approccio al lavoro. Il nostro obiettivo è quello di segnalare, valorizzare, orientare e di far dialogare i sistemi.”
 
“Accogliamo con estremo favore e disponibilità il vostro invito a favorire il più possibile, secondo quanto di nostra competenza, lo scambio tra domanda e offerta” ha affermato Filippo Continisio, Presidente del Consiglio provinciale dell'Ordine dei Consulenti del Lavoro di Bari.
 
Il Delegato della Fondazione Consulenti per il lavoro della Regione Puglia, Francesco Longobardi ha altresì sottolineato: "Ringraziandovi per l'invito all'incontro odierno, ci auguriamo possa essere solo il primo di una serie di occasioni che aiutino innanzitutto noi consulenti a comprendere correttamente ciò di cui ci faremo volentieri portavoce presso i nostri clienti."  Dello stesso auspicio Leonardo Pascazio, Presidente Ancl Unione Provinciale di Bari che ha sottolineato: "Si tratta di un incontro importante e significativo che va riproposto, perchè l'orientamento e la formazione pagano un prezzo: la difficoltà a trovare la disponibilità delle aziende. Dobbiamo creare insieme un percorso che sia unitario e che ci aiuti ad educare le aziende ad utilizzare questi strumenti ed incentivi, senza distorcene il senso".
 
Lacarra ha poi illustrato i due Avvisi Pubblici attivi del Comune di Bari che interessano, oltre ai beneficiari, il tessuto imprenditoriale territoriale:
 
- RED, Reddito di Dignità. La Regione Puglia con la L.R. n. 3/2016 ha istituito il Reddito di dignità, di seguito denominato Red, quale misura di contrasto alla povertà, rivolta a cittadini e famiglie che versano in condizioni di disagio economico. La possibilità di ospitare i suddetti tirocini d'inclusione è offerta a tutti i Soggetti pubblici e privati, con personalità giuridica, comprese le ditte individuali, che abbiano una sede, anche operativa, nel territorio del Comune di Bari. L'impresa, che intende ospitare i tirocinanti - beneficiari del Red, può iscriversi al catalogo e manifestare la propria disponibilità (trattasi di adesione non vincolante) tramite procedura telematica sul portale Sistema Puglia della Regione Puglia nella pagina dedicata al Reddito di Dignità (www.sistema.puglia.red). 
 
- BA29, Misura di empowerment e inserimento lavorativo per under 29. Destinatario dei fondi del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitana PON Metro 2014-2020, il progetto favorisce l'ingresso e/o l'inserimento nel mondo del lavoro di giovani con età compresa tra i 16 e i 29 anni, residenti nel Comune di Bari. Il progetto consiste nell'attivazione di percorsi di tirocinio, della durata di 6 mesi (25 ore settimanali) da svolgersi presso aziende ed enti pubblici e privati ubicati entro i 25 km di distanza da Bari e accreditati come soggetti ospitanti secondo le modalità previste dall'avviso. Nessun costo è a carico dell'ente/impresa che ospiterà i percorsi di tirocinio. E' possibile presentare istanza di disponibilità ad ospitare i progetti di tirocinio dal  12/03/2018 al 31/12/2020, presso PORTA FUTURO BARI o tramite PEC al seguente indirizzo: politichedellavoro.comunebari@pec.rupar.puglia.it.
 
I comuni interessati dall'Avviso BA29 sono i seguenti: Adelfia, Binetto, Bitetto, Bitonto, Bitritto, Capurso, Casamassima, Cellamare, Giovinazzo, Grumo Appula, Modugno, Mola di Bari, Molfetta, Noicattaro, Palo del Colle, Rutigliano,  Sannicandro di Bari, Toritto, Triggiano, Valenzano.
 
In qualità di sportello lavoro, fra i vari servizi di PORTA FUTURO è previsto l'accreditamento gratuito delle imprese del territorio, tramite la piattaforma online www.portafuturobari.it che, al maggio 2018 conta oltre 10 mila curricula. Le imprese accreditate hanno così la possibilità di inserire offerte di lavoro e/o di formazione, visionare i CV preselezionati ed essere supportati nei processi di rectruitment, per la ricerca dei profili più idonei, in una dinamica di matching fra domanda ed offerta.